Cos'è

Torino Cocktail Festival 2023

Il primo festival torinese dedicato al mondo dei cocktail e del bere bene

Il festival interamente dedicato alla miscelazione dove la miscelazione è di casa da sempre. Torino Cocktail Festival: quattro giorni di eventi, masterclass e degustazioni per riempire la scena della mixology e dell’ospitalità torinese. L’esperienza dedicata a bartender, appassionati, avventori e produttori in un viaggio tra i migliori cocktail bar, ristoranti e bistrot della città di Torino.
I migliori cocktail bar della città ti aspettano per farti degustare i signature cocktail di Torino Cocktail Festival. Durante le serate potrai anche assistere alle masterclass curate dai più importanti professionisti della miscelazione nazionale e da ospiti internazionali. Anche i ristoranti saranno luoghi di incontro, con menù da abbinare, a tua discrezione, a una selezione di cocktail studiati apposta per la manifestazione.

Perchè Proprio
a Torino

Legatissima è la storia della miscelazione alla città di Torino: proprio qui Antonio Carpano creò, nel 1786, il moderno Vermouth, grazie a un sapiente equilibrio tra vino bianco e un infuso composto da più di 30 varietà di erbe aromatiche e di spezie.

Dopo poco, il famoso drink sabaudo arrivò in Italia e in tutta Europa, dove veniva bevuto liscio oppure in quelli che si potrebbero definire i primi miscelati della storia.

È proprio da uno di questi, il Milano-Torino, che hanno avuto origine alcuni tra i più famosi cocktail che ancora oggi vengono consumati nel mondo, su tutti l’Americano e il Negroni.

Oggi come una volta, Torino è tornata quella di un tempo: qui sono nati numerosi cocktail bar di alto livello, luoghi dove la miscelazione è studio, ricerca, divertimento e soprattutto arte del bere.